30 Giugno 2023

Cosa sono i diritti umani

By lcarta

I DIRITTI UMANI = DIRITTI DELL’UOMO

Ogni essere umano possiede fin dalla nascita dei diritti. L’insieme di questi diritti si chiama diritti umani

I diritti umani sono:

  • Fondamentali: soddisfano i bisogni primari.
  • Inalienabili: nessuno può esserne privato.
  • Universali: valgono per tutti.
  • Irrinunciabili: nessuno può rinunciarvi. 

Se la società cambia possono aggiungersi nuovi diritti, oggi è importante il diritto a crescere in un mondo non inquinato. I vecchi diritti però non possono mai essere cancellati. 

Nel 1948, l’ONU ha riconosciuto tutti i diritti umani emanando la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.

DIRITTO ALLA LIBERTA’

La libertà è un diritto che venne proclamato durante la Rivoluzione Francese. Essere liberi significa poter usufruire a piacimento del nostro corpo e delle nostre azioni

Essere liberi non significa che possiamo fare quello che vogliamo. Alcune volte, le nostre azioni possono essere dannose per gli altri: non possiamo essere liberi di rubare o di uccidere perché cosi facendo togliamo la libertà alle altre persone. 

Quindi dobbiamo sentirci liberi di fare tutto ciò che non toglie la libertà agli altri. 

Per questo motivo sono necessarie delle leggi che, se tutti rispettiamo, garantiscono a tutti di essere liberi.

Nella democrazia, anche chi ci governa è tenuto a rispettare le leggi. Sono proprio le leggi che ci permettono di scegliere, decidere e agire come vogliamo senza che nessuno ce lo possa impedire, oppure che ci possa obbligare a fare qualcosa che non vogliamo fare. 

Alla libertà si accompagnano alcuni principi.

Tolleranza e accettazione: dobbiamo accettare le idee degli altri che possono essere diverse dalle nostre. 

Difesa dei diritti: dobbiamo continuamente difendere i nostri diritti e quelli degli altri. 

Cultura e istruzione: la scuola ci permette di essere liberi, infatti ciò che impariamo a scuola ci permette di conoscere il mondo e di pensare con la nostra testa. Ad esempio, è importante riconoscere se ciò che ci viene detto (in televisione, sui giornali) è falso o ingannevole. 

Esistono tanti tipi di libertà:

Libertà politica: ognuno di noi può scegliere da chi essere rappresentato in parlamento attraverso il voto. 

Libertà di opinione e di stampa: ognuno di noi è libero di pensare come vuole e soprattutto di poter dire agli altri il proprio pensiero con qualsiasi mezzo: a voce, sui libri, sui giornali, su internet.  

Libertà di coscienza: possiamo scegliere cosa fare nella nostra vita in base alle nostre idee. Quando era obbligatorio il militare molte persone sceglievano il servizio civile perché lo ritenevano più vicino al loro pensiero.  

Libertà di religione: possiamo scegliere di non credere in Dio oppure di crederci scegliendo liberamente la nostra religione: ad esempio se essere cristiani oppure musulmani.